Fondi interprofessionali

Consulenza personalizzata e supporto nell’utilizzo dei Fondi Interprofessionali (Fondimpresa, For.TE, FonARCom, Fondo Professioni, Foncoop, Fonter, Fapi, Formazienda, Fonservizi, ecc.) per finanziare percorsi di formazione (non solo obbligatoria) e di consulenza, valorizzando al meglio i “talenti” che già l’azienda rende disponibili attraverso i propri versamenti all’INPS:

Consulenza nell’individuazione del Fondo più adatto alle caratteristiche specifiche dell’azienda
– Supporto nell’utilizzo delle opportunità messe a disposizione dal Fondo Interprofessionale a cui l’azienda aderisce, attraverso:
° Monitoraggio e gestione degli strumenti / avvisi resi disponibili dal Fondi (dalla progettazione alla rendicontazione)
° Realizzazione di specifiche attività previste dai progetti individuati (formazione, tutoraggio, ecc.)

Tutti i mesi, con il pagamento dei contributi obbligatori, le aziende versano una quota – corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori dipendenti all’INPS come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”.
È possibile per le aziende scegliere di destinare questo importo ai Fondi Interprofessionali, senza ulteriori oneri e vincoli, e utilizzarlo per la propria formazione.

Cosa sono i Fondi Paritetici Interprofessionali?

I Fondi Paritetici Interprofessionali (Legge 388/2000) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione mirate ai lavoratori occupati. Sono autorizzati a raccogliere lo 0,30% versato all’INPS e a ridistribuirlo tra i loro iscritti.
Destinando lo 0,30% a un Fondo Interprofessionale, l’azienda avrà la garanzia che quanto versato – per obbligo (Legge 845/1978) – le possa ritornare in azioni formative volte a qualificare – in piena sintonia con le proprie strategie aziendali – i lavoratori dipendenti.
L’adesione a un Fondo non comporta alcun costo ulteriore per le imprese e – in qualsiasi momento – è possibile cambiare Fondo o rinunciare all’adesione.

FORMATALENTI S.R.L.

P.IVA 10130270969
SEDE OPERATIVA Via A. Cappellini 14/A, 20124 Milano
SEDE LEGALE Piazza della Repubblica 10, 20121 Milano